Medio Oriente, il Papa riceve il presidente palestinese Abu Mazen

Il 15 novembre l'udienza al presidente israeliano Reuven Rivlin

DIC 3, 2018 -

Città del Vaticano, 3 dic. (askanews) – Il Papa riceve questa mattina Mahmoud Abbas (Abu Mazen), presidente dello Stato di Palestina.

L’udienza era stata anticipata dal consigliere per gli affari diplomatici, Majdi al-Khalidi, secondo il quale il presidente “informerà il Papa degli ultimi sviluppi del processo palestinese” e gli chiederà di “pregare per la pace in Medio Oriente”.

Si tratta della terza udienza privata del Pontefice al leader palestinese, dopo quella del 17 ottobre 2013 e del 16 maggio 2015, senza dimenticare la preghiera di pace nei Giardini Vaticani con l’allora presidente israeliano Shimon Peres e il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo nel giugno 2014, dopo il viaggio di Francesco in Terra Santa, e l’incontro con Abbas in Palestina.

Papa Francesco ha ricevuto lo scorso 15 novembre il presidente israeliano Reuven Rivlin. A febbraio la controversia su Gerusalemme, che si è riaccesa dopo lo spostamento dell’ambasciata Usa da Tel Aviv per decisione del presidente Donald Trump, era stata al centro dell’udienza concessa da Jorge Mario Bergoglio al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.