Abu Mazen al Papa: preghiamo per la pace in occasione del Natale

Francesco lo accoglie con un abbraccio, il nodo di Gerusalemme

DIC 3, 2018 -

Città del Vaticano, 3 dic. (askanews) – “Preghiamo per la pace in questa stagione di Natale”: così il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) nel corso dell’udienza che gli ha concesso il Papa nel palazzo apostolico vaticano.

Francesco ha accolto il leader palestinese con un abbraccio e un bacio. Il Papa ha regalato ad Abu Mazen, tra l’altro, il suo messaggio per la Giornata mondiale della pace.

L’agenzia stampa palestinese Wafa riferisce che Abbas “ha riferito al Papa degli ultimi sviluppi in Palestina e delle implicazioni della decisione degli Stati Uniti di riconoscere Gerusalemme come capitale pdi Israele muovendo la propria ambasciata nella città. Ha riferito al Papa anche delle violazioni di Israele contro il popolo palestinese, la sua terra e i suoi luoghi sacri, in particolare a Gerusalemme. L’incontro ha toccato anche le relazioni tra Palestina e Santa Sede e le forti relazioni storiche tra di esse, e il presidente Abbas ha ringraziato il Papa per il suo sostegno alla causa palestinese”.

Mahmoud Abbas ha regalato al Papa un libro sui rapporti storici tra Vaticano e Terra Santa ed una immagine di Gerusalmme: “Questa rappresenta lo spirito della città vecchia di Gerusalemme”, ha detto. Il presidente palestinese accomiatandosi dal Papa gli ha detto: “Sono contento di questo incontro: contiamo su di te”.