Cartiera Burgo, Rosolen: massimo impegno Friuli V.G. su più fronti

Al Tavolo convocato a Trieste anche assessori Bini e Scoccimarro

NOV 30, 2018 -

Trieste, 30 nov. (askanews) – “Abbiamo ribadito l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia su più fronti: innanzitutto quello del lavoro, con la richiesta a Burgo, ringraziandola di quanto fatto finora per aver mantenuto i livelli occupazionali, di prorogare il contratto di solidarietà al fine di evitare la fine degli ammortizzatori sociali prevista per l’inizio di febbraio; allo stesso tempo abbiamo voluto constatare, attraverso l’imprenditore Spinoglio, la volontà della Cartiera di Ferrara di investire sullo stabilimento di Duino”. Lo ha affermato l’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, a margine del tavolo convocato oggi a Trieste sulla Cartiera Burgo di Duino.

All’appuntamento hanno preso parte anche gli assessori Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Fabio Scoccimarro (Ambiente), il sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta, oltre ai rappresentanti della Burgo, della Cartiera di Ferrara, di Friulia, di Confindustria Venezia Giulia e le organizzazioni sindacali territoriali confederali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil con la Rsu dello stabilimento di Duino In merito alle autorizzazioni ambientali, la Regione ha rassicurato sulla celerità della fase finale della procedura che avrà inizio “non appena la Cartiera di Ferrara avrà presentato alla Regione la documentazione richiesta”.

Sul tavolo la realizzazione di un processo tecnologico in grado di produrre energia utilizzando gli scarti di lavorazione. Il funzionamento di un pirogassificatore, infatti, come è stato ribadito oggi dallo stesso Spinoglio, è la variabile senza la quale la Cartiera di Ferrara riterrebbe non percorribile l’investimento per la linea 2 di Duino.