“Memoria e Legalità”, Gabrielli e Tina Montinaro a Vibo Valentia

Dibattiti e, domenica, anche una gara podistica

NOV 28, 2018 -

Roma, 28 nov. (askanews) – Domani 29 novembre, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, presiederà la cerimonia di intitolazione della “Palazzina nuova” della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia alla memoria dell’Assistente Capo Antonio Montinaro, Medaglia d’oro al Valor Civile, caduto nella Strage di Capaci.

Sarà presente la vedova Tina, da sempre impegnata nella diffusione dei valori della legalità, grazie anche alle iniziative della sua Associazione Quarto Savona Quindici (nome in codice dell’auto blindata sulla quale viaggiava suo marito) che, attraverso un ideale percorso di memoria in marcia, porta nei luoghi e città d’Italia la testimonianza e il valore simbolico di quello che resta di quell’auto. L’importanza dell’evento ha offerto la possibilità di organizzare e svolgere una serie di manifestazioni collaterali, che coinvolgeranno, oltre agli uomini e alle donne della Polizia di Stato di Vibo Valentia, gli Allievi Agenti del Corso in atto, le Autorità civili, politiche istituzionali e religiose, soggetti inter-istituzionali, ma, soprattutto, gli studenti delle Scuole vibonesi e la cittadinanza.

Gli eventi sono diretti, principalmente, ad esaltare i valori della memoria e della legalità in un territorio, quello vibonese, a forte densità mafiosa. Per venerdì 30 novembre è previsto un dibattito sulle mafie, al quale saranno invitati gli studenti dei Licei cittadini e della provincia, insieme agli Allievi agenti, con premiazione dei primi 3 lavori originali prodotti dagli studenti nell’ambito di un bando-concorso sul tema “Memoria e Legalità”.

Sabato 1 dicembre, la Scuola Allievi Agenti sarà aperta agli studenti delle scuole ed alla cittadinanza per visitare stand e assistere a dimostrazioni a cura dei vari Reparti della Polizia di Stato. Nel cortile interno della Scuola sarà esposta la teca della Quarto Savona Quindici (nome in codice dell’auto blindata sulla quale viaggiava Antonio Montinaro), la Lamborghini Huracane, nonché mostra fotografica sugli eventi di cronaca di maggiore rilievo storico.

La mattina del 2 dicembre si terrà la I edizione della gara podistica “Vibo corre per memoria e legalità”. Il ricavato raccolto con le iscrizioni alla gara verrà devoluto a favore del Piano di Assistenza “Marco Valerio”, fondo di assistenza a favore dei figli dei dipendenti in servizio, affetti da gravi patologie.