Lombardia, Forum Mondiale sulle Foreste Urbane in corso a Mantova

Altitonante: natura determinante per migliorare qulità vita città

NOV 28, 2018 -

Milano, 28 nov. (askanews) – Evidenziare esempi positivi di pianificazione, design e approccio alla gestione del patrimonio verde, con riferimento in particolare agli alberi. È questo uno dei trattati dal primo ‘Forum Mondiale sulle Foreste Urbane'(‘World forum on urban forests’), che si è aperto oggi a Mantova al Teatro Sociale, cui ha preso parte, su delega del presidente Attilio Fontana, il sottosegretario alla Rigenerazione e sviluppo area Expo della Regione Lombardia, Fabio Altitonante. Obiettivo dell’appuntamento, fornire spunti e idee utili per una crescita economica sostenibile delle aree urbane, anche dal punto di vista sociale e culturale.

Proprio “l’ambiente e il paesaggio urbano e naturalistico – ha detto il sottosegretario Altitonante – sono fattori determinanti per innalzare lo standard delle nostre città e migliorare la qualità della vita di chi ci abita e di chi ci lavora e diventare attrattive per gli utilizzatori esterni: turisti, studenti, aziende e possibili investitori. Per questo è fondamentale frenare un eccessivo e cattivo uso del suolo che porta a disseminare gli insediamenti senza criterio”.

“La nostra Regione – ha quindi evidenziato Altitonante – è ricca di parchi rilevanti dal punto di vista naturalistico, ambientale e paesaggistico, come quello del Mincio, proprio qui a Mantova che è la città più verde d’Italia. Il nostro territorio che, pure, è il più industrializzato d’Italia e fra i più densi di attività produttive d’Europa, vanta numerose aree verdi che penetrano all’interno dei perimetri delle nostre città. Da citare, uno per tutti, il Parco Agricolo Sud Milano che comprende 61 Comuni della provincia meneghina, in un’estesa cintura verde, con una superficie di circa 47.000 ettari, di cui circa 37.000 ettari sono coperti da aree coltivate. Il tema delle foreste urbane, quindi, ci trova da sempre particolarmente attenti e siamo felici che un’iniziativa come il ‘World Forum on Urban Forests’ abbia Mantova come fulcro”.