Veneto, Forcolin: progetti per promozione litorale Alto Adriatico

"Gioco di squadra è vincente"

NOV 26, 2018 -

Venezia, 26 nov. (askanews) – “Oggi è una giornata importante per il Litorale Veneto. Si comincia a mettere nero su bianco azioni che daranno una prospettiva nuova non solo per la promozione di un unico brand dell’Alto Adriatico, ma anche sul piano progettuale in relazione a tematiche e criticità che i sindaci si trovano a dover affrontare ogni giorno. L’elemento di novità è rappresentato dal fatto, non sempre così scontato, che lo fanno in sinergia”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin aprendo oggi a Venezia l’incontro pubblico per la presentazione dei progetti di promozione e sviluppo dell’Associazione Conferenza dei sindaci del Litorale Veneto, che comprende i Comuni di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Tolle, Porto Viro.

La Conferenza dei Sindaci è stata istituita con norma regionale con compiti di indirizzo e promozione delle iniziative localizzate nell’area del litorale veneto. Per rendere più veloce ed efficace l’iter procedurale relativo all’approvazione dei progetti di sviluppo i comuni litoranei hanno deciso di costituirsi in “Associazione”.

“La Regione ha stanziato quest’anno 100 mila euro – ha aggiunto Forcolin – per la concessione di contributi per lo sviluppo economico e sociale dell’area. La Conferenza dei Sindaci ha presentato quattro progetti, uno dei quali è la realizzazione di un video promozionale del litorale veneto. E’ importante investire nella promozione turistica delle nostre località balneari e del loro entroterra ma anche lavorare per la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, soprattutto di carattere viabilistico, e di interventi di salvaguardia dell’ambiente costiero, facendo gioco di squadra non solo con gli enti locali, ma anche con le categorie economiche interessate. La Regione intende svolgere un ruolo di cabina di regìa, soprattutto per intercettare risorse europee e nazionali”.