#nonunadimeno

In migliaia a Roma contro la violenza sulle donne

NOV 24, 2018 -

Roma, 24 nov. (askanews) – Al via, da piazza della Repubblica a Roma, il corteo del Coordinamento Nonunadimeno che ha chiamato a raccolta tutte le donne per una manifestazione alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne. Decine di migliaia le persone presenti in strada, tante le giovanissime. “Il 24 Novembre saremo di nuovo pronte ad attraversare la città di Roma con un corteo nazionale contro la violenza maschile sulle donne, la violenza di genere, la violenza e l’uso strumentale di razzismo e sessismo e la violenza del sistema economico”, si legge sul manifesto-appello del Coordinamento Nonunadimeno.

“La manifestazione nazionale come ribadito in più occasioni, sarà aperta dalle donne e dalle soggettività lgbt con i loro corpi liberi in #statodiagitazionepermanente, la loro creatività ed intelligenza e dal desiderio di riconoscersi e di autodeterminarsi, una apertura che esprima tutta la potenza del movimento femminista cresciuta e sedimentata in questi anni, oltre la ritualità del 25 novembre. Vogliamo che l’apertura delle donne e dei centri antiviolenza sia una scelta rispettata da tutti, ma soprattutto determinata ed agita con noi proprio in ragione del desiderio di essere al nostro fianco quel giorno”, continua ancora il manifesto appello.

In corteo anche “un camion per ospitare performance artistiche e per far parlare le tante voci che animeranno il corteo. Un altro camion animerà la seconda parte del corteo. Ci sarà anche uno spazio pit-stop itinerante organizzato da MOM, per genitori e bimbx: un furgoncino giallo con cuscini e zona morbida dove potersi riposare, allattare, cambiare un pannolino”.

Red/Cro/Bla/Int2