Montagna, Zannier (Fvg): coordinare interventi e mantenere dialogo

Assessore nuovo referente per la Montagna del FVG

NOV 24, 2018 -

Tolmezzo, 24 nov. (askanews) – “Questa delega rappresenta una grande responsabilità nei confronti di una comunità montana che, per la Giunta Fedriga, rappresenta un elemento centrale delle politiche di governo”. Stefano Zannier, già assessore a Risorse forestali e agroalimentari e ora anche neo referente per la Montagna del Friuli Venezia Giulia, ha accolto “con orgoglio e determinazione e tanta umiltà” il nuovo compito affidatogli dal governatore Massimiliano Fedriga a conclusione degli Stati Generali della Montagna, evidenziando subito “la necessità di coordinare gli interventi che riguardano la montagna affinché tutte le variegate esigenze emerse dall’intensa due-giorni di Tolmezzo possano trovare una sintesi operativa fondata – ha sottolineato – su un programma che tenga conto di priorità complessive e richieste specifiche”.

“Il territorio – ha evidenziato l’assessore – chiede un confronto continuo e si sta dimostrando disponibile a sostenerlo, un atteggiamento costruttivo che va al di là di logiche settoriali e parcellizzate”.

“Abbiamo tanti settori da mettere a sistema – ha aggiunto Zannier – per evitare visioni parziali che provocano solo dispendio di risorse ed energie attraverso interventi sparsi e poco efficaci. Noi dobbiamo garantire risposte a cittadini e imprese e, a questo proposito, da amministratori locali e categorie sono giunte indicazioni chiare e non ideologiche”. “La prima azione da assessore alla Montagna? Testa, cuore e braccia – ha affermato Zannier – sulla risoluzione dei problemi legati ai danni causati dal maltempo. Ma l’attenzione non sarà solo sulla destinazione del legname in eccesso – ha concluso – in quanto ci sono i margini per trasformare i gravi problemi in opportunità di rilancio”.