Abusi, vertice febbraio: Papa crea team,coinvolge vittime e donne

Scicluna, CUpich, Zollner e Gracias nel comitato organizzatore

NOV 23, 2018 -

Città del Vaticano, 23 nov. (askanews) – Il Papa crea un team per organizzare il preannunciato vertice del 21-24 febbraio con i presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo per affrontare la crisi degli abusi sessuali.

Il “comitato organizzativo” dell’evento “La protezione dei minori nella Chiesa” è composto dal Cardinale Blase J. Cupich, Arcivescovo di Chicago, dal Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India) e Presidente della Conferenza Episcopale dell’India, da mons. Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta, Segretario aggiunto della Congregazione per la Dottrina della Fede e inflessibile “pm” vaticano nei primi anni del pontificato Ratzinger, e il gesuita Hans Zollner, presidente del Centro per la Protezione dei Minori della Pontificia Università Gregoriana e membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, referente del Comitato stesso.

“Nei lavori preparatori dell’incontro saranno coinvolti, tra gli altri, la Dott.ssa Gabriella Gambino, Sottosegretario per la Sezione Vita, e la Dott.ssa Linda Ghisoni, Sottosegretario per la Sezione Fedeli Laici, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e alcune vittime di abusi da parte del clero”.

Alla riunione, rende noto la sala stampa vaticana, “sarà presente Sua Santità” e parteciperanno “i Capi delle Chiese cattoliche orientali, i Superiori della Segreteria di Stato, i Prefetti delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, per il Clero, per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, i Presidenti delle Conferenze Episcopali e i Rappresentanti dell’Unione dei Superiori generali e dell’Unione internazionale delle Superiore generali.