Kenya, sequestro Silvia Romano, Repubblica: arrestate 14 persone

Avrebbero contatti con i rapitori o sarebbero loro complici

NOV 22, 2018 -

Roma, 22 nov. (askanews) – Comincia a muoversi la polizia del Kenya dopo il rapimento di Silvia Costanza Romano, la cooperante italiana di 23 anni portata via due giorni fa dal villaggio di Chakama – nella zona sudovest del Paese – da una banda armata.

La Repubblica dà notizia di quattordici persone arrestate in relazione al sequestro, che non farebbero comunque parte del commando di otto persone entrato in azione per prelevare la giovane milanese e fuggito via fiume. Gli arrestati potrebbero però avere contatti con i rapitori – scrive il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari – se non esserne proprio complici.

I residenti, dopo il sanguinoso agguato (sono rimaste ferite almeno cinque persone tra cui almeno tre bambini), sono andati a caccia di possibili fiancheggiatori: alcuni sono stati prelevati e linciati dalla folla. “Rassicuriamo l’opinione pubblica”, ha scritto la polizia del Kenya sul suo profilo ufficiale Twitter, “che non stiamo lesinando sforzi per scovare i criminali e trarre in salvo la vittima”. Che si trovava nel Paese per conto della onlus Africa Milele, associazione con sede a Fano nelle Marche.

Intanto, anche la stampa del Paese africano comincia a far filtrare dettagli sul sequestro, frutto di un’operazione studiata nei minimi particolari e preparata in anticipo.

(segue) Fco MAZ