Milano: online bando per gestione cascina via De Lemene

Fino al 14 gennaio 2019. Incontro pubblico il 29 novembre

NOV 17, 2018 -

Milano, 17 nov. (askanews) – È online il bando per il recupero e la gestione dell’antica cascina Boldinasco di via De Lemene nel quartiere Gallaratese a Milano, a ridosso dell’area del Portello e del Parco Monte Stella. Inserita nel progetto “Abitare in borgo”, e grazie ai fondi europei stanziati con il programma Pon Metro, verrà affidata in concessione per quaranta anni per venire ristrutturata e destinata ad alloggi da affittare a canone convenzionato. L’obiettivo è quello di ottenere un servizio abitativo “giovane” fondato sulla reciprocità e sulla collaborazione: un progetto di co-housing sociale che introduce in città un modello finora non ancora presente. L’avviso pubblico rimarrà aperto fino al 14 gennaio 2019.

Per illustrare nel dettaglio il bando e meglio confrontarsi sulle potenzialità dell’operazione, tutti gli operatori interessati sono invitati all’incontro pubblico previsto per giovedì 29 novembre nel complesso di case popolari di via Solari 40, a partire dalle 18: “L’Amministrazione intende lanciare una sfida, che risponda nello stesso tempo a più istanze: quella di famiglie che cercano un’abitazione bella, funzionale e con spazi potenzialmente condivisi con gli altri inquilini, da affittare a canone accessibile; quella di persone in difficoltà economica che hanno bisogno per un limitato periodo di tempo del sostegno dell’Amministrazione pubblica. E quella di operatori del settore immobiliare che abbiano interesse a sperimentare un nuovo modello gestionale”, ha spiegato l’assessore alla Casa e ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti.

Il complesso edilizio è localizzato su un’area di proprietà comunale, la cui superficie complessiva è pari a 5.166 metri quadrati. È composto dalla cascina vera e propria (tre corpi di fabbrica con distribuzione a ballatoio intorno a due corti interne per una superficie di 2.397 metri quadrati), che storicamente si trovava al centro del piccolo borgo di Boldinasco attraversato dalla via De Lemene, cui si aggiungono un’area verde per complessivi 2.500 metri quadrati. (segue)