Lucano: smantellare modello Riace non è una vittoria

Salvini? "Non mi abbasso a denigrare"

NOV 17, 2018 -

Torino, 17 nov. (askanews) – “Riace è una periferia che è diventata centro del mondo, come simbolo di un’umanità possibile. In questi giorni stanno trasferendo gli ultimi rifugiati, ma non è una vittoria, è una sconfitta”. Così il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, a Torino, per ricevere la tessera onoraria dell’Anpi, un riconoscimento “per me sorprendente”, ha detto.

“Dopo le amarezze di questo periodo sentire questa dimostrazione di affetto fortissima è sorprendente e non me lo sarei mai immaginato”, ha commentato Lucano, accolto al Conservatorio di Torino, dove è in corso la cerimonia dell’Anpi, da un lungo applauso.

“Riace per venti anni aveva dimostrato che era possibile e quindi ha dimostrato che è possibile un modello di accoglienza in tutta Europa. Ora lo Stato italiano dovrà dimostrare quello che saprà fare”, ha aggiunto il sindaco di Riace. Interpellato sulle dichiarazioni del ministro dell’Interno Salvini, quando lui fu messo ai domiciliari, Lucano ha replicato: “Ognuno è libero di esprimere un giudizio. Ovviamente le sue sono idee che non condivido per nulla, ma non mi abbasso a denigrare”.