Lombardia, Sertori: con interreg 25 mln a imprese di frontiera

Di questi quasi 9 mln a progetti lombardi

NOV 17, 2018 -

Milano, 17 nov. (askanews) – Grazie al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera “destiniamo quasi 25 milioni ai territori di frontiera che svilupperanno iniziative di collaborazione nel campo della competitività delle imprese. E, di questi fondi, quasi 9 milioni sono a favore dei 13 progetti lombardi selezionati”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale con delega ai Rapporti con la Svizzera, Massimo Sertori.

Con un totale di risorse pari a 16,7 milioni di euro per l’Italia e 9,1 milioni di franchi per la Svizzera, l’approvazione della graduatoria relativa all’Asse 1 del Programma (Competitività delle imprese) riconosce a 115 beneficiari dei territori di frontiera di Regione Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano, Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese, risorse per un’intensità di aiuto del 100% agli enti pubblici, fino all’85% per i soggetti privati italiani con un corrispettivo svizzero massimo del 50%.

“A fronte di 41 progetti Presentati – ha sottolineato Sertori – l’Autorità di gestione del Programma ne ha approvati 18, di cui ben 13 con soggetti lombardi. Si tratta di un risultato molto significativo perché mettiamo a disposizione risorse importanti a favore di imprese in territori di frontiera ancora troppo poco aiutati. Sono state utilizzate tutte le risorse a disposizione sull’asse 1 per finanziare tutti i progetti risultati finanziabili”. “Un esito certamente non scontato – ha continuato – che conferma il ruolo strategico della cooperazione transfrontaliera quale punto nevralgico nelle politiche alpine sempre più orientate a promuovere forme virtuose di economia e migliorare la qualità della vita delle persone che abita in queste aree”.

Il Programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera che coinvolge Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Cantone Grigioni, Cantone Ticino e Cantone Vallese. Regione Lombardia ha assunto l’incarico di essere autorità di gestione dell’intero programma. A fine maggio 2018 sono stati approvati i primi 10 progetti per un valore complessivo di 10 milioni di euro. – “Entro dicembre – ha concluso Sertori – sarà approvata anche la graduatoria dei progetti finanziati sul Programma Interreg Italia-Svizzera relativi all’Asse 2, dedicato ai progetti di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale”.