Toscana, firmato un protocollo per consulenza gratuita disabili

Tra Regione, Società Salute Firenze e Ordine commercialisti

NOV 16, 2018 -

Firenze , 16 nov. (askanews) – Stamani, nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati con famiglie, disabili, associazioni, fondazioni, Società della Salute, Comuni e Asl, l’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha fatto il punto su dieci anni di “Dopo di Noi” in Toscana, passando in rassegna i progetti realizzati o in corso di realizzazione, e i finanziamenti destinati a questi progetti.

Alla fine dell’incontro è stato anche siglato un protocollo tra Regione Toscana, Società della Salute di Firenze e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze, per garantire una consulenza gratuita ai disabili e alle loro famiglie in materia fiscale/economico/finanziaria e patrimoniale. A firmare il protocollo, oltre all’assessore Saccardi, Sara Funaro, in qualità di presidente della Società della Salute di Firenze, e Leonardo Focardi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze.

“Quella sul Dopo di Noi è stata una legge molto importante – ha sottolineato Stefania Saccardi – In Toscana avevamo già da anni molte sperimentazioni, che sono rientrate perfettamente nelle indicazioni date dalla legge. Ora abbiamo 28 progetti, realizzati in Toscana in seguito alla legge e ai finanziamenti dati dal precedente governo. Oggi abbiamo anche firmato questo protocollo, in base al quale l’Ordine dei commercialisti di Firenze darà la sua consulenza gratuita alle famiglie. Un grazie a loro e a quanti hanno contribuito e stanno continuando a lavorare per la crescita del Dopo di Noi”:

“Tanto è stato fatto per il Dopo di Noi, ma non basta mai. Ci vorrebbero risorse sempre maggiori e soluzioni sempre più forti – è il commento di Sara Funaro, assessore al sociale del Comune di Firenze e presidente della Società della Salute di Firenze – La legge nazionale sul Dopo di Noi ha attivato finanziamenti importanti. Solo nell’area fiorentina abbiamo avviato progetti che coinvolgono 70 persone. Un grazie alla Regione Toscana, non tutte le Regioni hanno messo sul Dopo di Noi risorse aggiuntive come ha fatto la Toscana. Ci auguriamo che anche il governo attuale continui a dare finanziamenti al Dopo di Noi”.

“Sono felicissmo di rappresentare a questo tavolo una categoria molto importante per la società civile come quella del commercialisti – ha detto Leonardo Focardi – Noi vorremmo allargare il protocollo che abbiamo firmato stamani agli altri Ordini della Toscana. Vogliamo essere una sorta di sportello di prime informazioni da dare alle famiglie, la nostra professionalità può aiutarle”.