Colletta Alimentare, obiettivo raccolta 16 milioni di pasti

Novità per il 24 novembre: colletta anche con la spesa online

NOV 15, 2018 -

Bologna, 15 nov. (askanews) – Raccogliere 16 milioni di pasti in un giorno, per intercettare con un gesto concreto i 5 milioni di poveri in Italia. E’ l’obiettivo che la Fondazione Banco Alimentare Onlus si è dato per la Giornata nazionale della Colletta alimentare che si svolgerà sabato 24 novembre in oltre 13 mila supermercati. In occasione della ventiduesima edizione della colletta, sarà possibile donare alimenti anche attraverso la spesa online sulle piattaforme di alcune grandi catene di distribuzione.

“Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo sfidante di raccogliere 16 milioni di pasti in un solo giorno – ha spiegato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – visto che nel 2017 si è toccato il numero più alto dal 2005 di individui in povertà assoluta, oltre 5 milioni secondo Istat. Chiediamo ad ognuno di fare la propria parte, donando gli alimenti richiesti, che ci consentono di offrire un paniere equilibrato ai tanti beneficiari che una spesa non se la possono permettere”.

Sabato 24 novembre nei 13 mila supermercati saranno presenti 145 mila volontari che inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 8.042 strutture caritative (tra mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza) che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini. (segue)