Domani guide Aigae Friuli ripristinano sentieri zona diga Vajont

Lavoro necessario per le conseguenze del maltempo

NOV 14, 2018 -

Roma, 14 nov. (askanews) – “Domani, Giovedì 15 Novembre, le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE del Friuli ripristineranno i sentieri nei pressi della famosa diga del Vajont. Il lavoro si è reso necessario a causa delle conseguenze del maltempo che ha colpito anche i boschi della zona.

“E’ un’azione spontanea di amore – spiega una nota per un territorio dove le guide AIGAE del posto sono attive da circa 25 anni per condurre costantemente l’ opera di educazione ambientale portando turisti e migliaia di studenti ogni anno. E’ un’azione concordata con il Parco Dolomiti Friulane perché la montagna è viva nonostante tutte le catastrofi siano perpetrate più dalla mano dell’uomo che causate dal maltempo. Libereremo dagli alberi caduti il sentiero della Moliesam che da Casso porta alla Diga del Vajont ed il sentiero del bosco vecchio, famoso per i suoi alberi centenari scesi dal monte Toc con la frana, resistiti alla tragedia del 1963 ma quasi rimasti indenni nei giorni scorsi”.

“Il lavoro renderà sicuri i sentieri che conducono a visitare i luoghi del Vajont. Incominceremo alle ore 8 e 30 di domani, Giovedì 15 Novembre e proseguiremo per tutto il giorno”, ha annunciato Franco Polo, Coordinatore delle Guide AIGAE del Friuli.

(Segue)