Maltempo, Riccardi: confermata esperienza gestione emergenze Fvg

Problema di risorse e competenze

NOV 13, 2018 -

Trieste, 13 nov. (askanews) – “La nostra Regione può vantare esperienze importanti nella gestione delle emergenze. La risposta all’emergenza maltempo richiede un’organizzazione che metta insieme competenze articolate per offrire soluzioni complesse a tematiche anche nuove che riguardano i territori, le risorse e la sicurezza delle popolazioni”.

Questo il commento rilasciato dal vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, a margine della relazione da lui presentata sulla situazione di maltempo verificatasi tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre.

In merito, Riccardi ha precisato che “accanto al tema delle risorse destinate alla prevenzione c’è quello delle normative, le quali regolano ad esempio la gestione dei boschi e dei letti dei fiumi, che si rivela fondamentale per evitare che fenomeni atmosferici straordinari come quelli verificatisi recentemente possano provocare oltre ai danni alle cose anche vittime tra la popolazione, come avvenuto purtroppo in altre zone”.