Header Top
Logo
Giovedì 17 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Al via seconda edizione del festival Culurgionis D’Ogliastra Igp

colonna Sinistra
Martedì 13 novembre 2018 - 11:09

Al via seconda edizione del festival Culurgionis D’Ogliastra Igp

Due giorni ricchi di eventi, sapori e profumi, l'1 e 2 dicembre

Roma, 13 nov. (askanews) – Promuovere e far conoscere nel mondo i Culurgionis d’Ogliastra Igp, un marchio che rappresenta l’Ogliastra e la Sardegna in tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo della seconda edizione del Festival “Culurgionis d’Ogliastra IGP” che si terrà a Lanusei sabato 1 e domenica 2 dicembre. Due giornate ricche di eventi, sapori e profumi che insieme alla pasta e al vino tipici, proporranno ai visitatori le peculiarità del territorio ogliastrino: agroalimentare, cultura, storia, artigianato artistico, archeologia e paesaggi mozzafiato.

Nato lo scorso anno con il duplice intento di festeggiare l’ottenimento del marchio IGP e facilitarne la sua promozione, “Culurgionis d’Ogliastra IGP in festival”, quest’anno ha l’obiettivo di bissare il grande successo della scorsa edizione aumentando il numero di visitatori e dei territori coinvolti.

Il programma proposto dal Comitato promotore, in collaborazione con Cna, Confartigianato, Banco di Sardegna, Pastaria, Camera di Commercio di Nuoro, Regione Autonoma della Sardegna, Comune e Pro Loco di Lanusei (ai quali si stanno aggiungendo i Comuni e le Pro Loco dell’intero areale di produzione dei culurgionis), prevede convegni che trattano a 360 gradi il tema della pasta, prodotto tipico italiano che può fare da volano nei mercati esteri alla tradizione e ai prodotti gastronomici ad essa correlati, degustazioni lungo il centro storico di Lanusei, una mostra-mercato con i prodotti di aziende dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti della filiera (farina, aromi, patate, formaggio, olio) e le cantine storiche di Lanusei per una degustazione dei vini locali.

A partire dalle 16 lungo le vie del paese partirà poi un percorso animazione per i più piccoli, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le famiglie. Alle 17 sarà inaugurata la mostra sulla filiera dei Culurgionis d’Ogliastra presso il museo civico F. Ferrai, mentre nella stessa sede avrà luogo una mostra mercato di prodotti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale della Sardegna. Domenica 2 dicembre a partire dalle 10 verranno riaperti gli stand dei prodotti della filiera e dell’artigianato, mentre alle 12, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà un evento di show cooking a cura dell’Accademia cuochi di Sardegna.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su