Open innovation, piattaforma Regione Lombardia premiata a Dubai

Soddisfatti Fontana e Sala

NOV 11, 2018 -

Roma, 11 nov. (askanews) – Open Innovation, la piattaforma digitale collaborativa di Regione su ricerca e innovazione, è stata premiata oggi dalla Triple Helix Association nel corso del II International Triple Helix Summit, in programma dal 10 al 13 novembre 2018 a Dubai. Open Innovation è stata riconosciuta come la migliore iniziativa a supporto della collaborazione attiva fra accademia, industria, e pubblica amministrazione.

La Triple Helix Association è un’organizzazione internazionale indipendente, presieduta dal Prof. Henry Etzkowitz, nata nel 1996. L’Associazione ha come scopo la promozione della ricerca scientifica, dell’innovazione, della crescita economica e della competitività attraverso la collaborazione tra università, imprese ed enti pubblici (le tre eliche). Con il Triple Helix International Medal Award e gli eventi internazionali organizzati, l’Associazione intende dare visibilità internazionale alle migliori best practice individuate in questo ambito.

“Sono molto orgoglioso che, ancora una volta – ha affermato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – le best practice di Regione Lombardia vengano conosciute e apprezzate a livello internazionale. Ricerca e Innovazione sono pilastri fondamentali su cui si basa la nostra politica, applicarle per accrescere la competitività delle nostre imprese è una strategia vincente. Allo stesso modo – ha proseguito il Governatore- è strategicamente importante la collaborazione tra pubblica amministrazione, Università e imprese che, con la piattaforma Open Innovation, trova piena attuazione. Il riconoscimento ricevuto oggi conferma che siamo sulla strada giusta perché la Lombardia continui a confermarsi Regione apripista e modello da emulare”.(Segue)