Salute, novembre “azzurro” al Marc di Reggio Calabria

Parte campagna sensibilizzazione contro il tunore alla prostata

NOV 9, 2018 -

Roma, 9 nov. (askanews) – Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si conferma come luogo di formazione e di diffusione dei saperi. Patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Ministero della Salute, dell’Istituto di Sanità e dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali, “Novembre Azzurro”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla prostata e sulla salute maschile ha avuto questa settimana i Bronzi di Riace come testimonial per promuovere una maggiore consapevolezza sul corpo maschile e per la prevenzione delle patologie.

Si stima siano circa 460mila gli italiani con una diagnosi di carcinoma prostatico, che è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali e rappresenta quasi il 30 percento dei casi di tumore maschile. Oltre 14milioni sono a rischio di patologie prostatiche per fascia d’età, familiarità o altri fattori. Soltanto nel 2018 si calcolano circa 35mila nuove diagnosi, di cui 1.050 in Calabria. Il carcinoma prostatico rappresenta, nell’ultimo decennio, oltre il 20 percento dei tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Serve, dunque, maggiore consapevolezza del corpo e dei corretti stili di vita, fin dalla più giovane età, per prevenire le malattie e ridurre la mortalità per i tumori.

“La storia e l’arte antica sono strumenti efficaci per comprendere la nostra identità, personale e culturale – ha commentato il direttore del Museo, Carmelo Malacrino -. I Bronzi di Riace, con la loro bellezza estetica e perfezione artistica, diventano oggi il veicolo per una informazione di utilità sociale, per ricordare a tutti che la salute è il bene più prezioso”.