Rifiuti Roma, Ama: in 72 ore raccolte oltre 10.100 tonnellate

"Uno sforzo straordinario"

NOV 9, 2018 -

Roma, 9 nov. (askanews) – Oltre 10.100 tonnellate di materiali non riciclabili raccolte solo nelle ultime 72 ore (+1.100 rispetto ai giorni equivalenti della scorsa settimana): questo il risultato dello sforzo messo in campo da Ama in questi tre giorni. I servizi ordinari di pulizia e raccolta dei rifiuti (indifferenziati e differenziati) sono ripresi in tutta la città dal primo turno lavorativo di martedì 6 novembre dopo lo sciopero indetto dalle Organizzazioni Sindacali territoriali del comparto di Igiene Ambientale FP-CGIL, FIT-CISL e FIADEL per l’intera giornata di lunedì 5 novembre. Lo comunica Ama in una nota.

Già da martedì mattina – prosegue il comunicato – l’azienda ha predisposto servizi per svuotare i contenitori, rimuovere i rifiuti di giornata e smaltire, ove presente, il surplus di scarti conferiti nel corso dell’agitazione sindacale. Lo sforzo straordinario di Ama, dispiegato con tutto il personale in servizio, prosegue anche in queste ore e si protrarrà per il fine settimana. Criticità residue, circoscritte e in via di risanamento, sono presenti in alcune aree del quadrante nord-est della città. Per questo l’azienda, oltre ai consueti servizi di svuotamento, ha pianificato giri supplementari per rimuovere i sacchetti scorrettamente abbandonati alla base delle postazioni.

In tutto il Centro storico, inoltre, sono attive più unità di intervento speciale per svuotare i cestini destinati ai rifiuti di piccola taglia. Il personale tecnico territoriale Ama è in campo per monitorare a ciclo continuo la situazione in tutti i quadranti cittadini.