I super licei, a Roma Righi al top; a Milano Carrel detronizza Sacro Cuore

Online classifica aggiornata Eduscopio su portale Fondaz. Agnelli

NOV 8, 2018 -

Roma, 8 nov. (askanews) – A Roma è sempre il Tasso a guidare la classifica dei licei classici migliori della città seguito dalla “new entry” Vivona mentre tra i licei scientifici primeggia il il Righi che ha guadagnato ben due posizioni rispetto allo scorso anno e ora è seguito dal Virgilio e dal Mamiani. A Milano in evidenza lo scatto del liceo classico privato Alexis Carrel che guadagna 3 posizioni e guadagna il primato levandolo al Sacro Cuore, in seconda posizione, seguito a sua volta da Berchet e dal Carducci. Tra gli scientifici milanesi confermato il primato del Volta, seguito dal Leonardo da Vinci e dal Sacro Cuore.

Sono le pagelle assegnate nella nuova edizione 2018-19 di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli ( www.eduscopio.it ), con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, si propone di aiutare gli studenti nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

“Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole – commenta in una nota Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – come dimostrano gli oltre 1.200.000 di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo dell’8,4%, e i 5,2 milioni di pagine consultate. Eduscopio è utile perché consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede sulla base di come queste preparano per l’università o il mondo del lavoro. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili”.

Venendo alle altre città italiane a Napoli vengono confermati i primati, per il classico del liceo Sannazzaro e per lo scientifico del Mercalli mentre a Torino resistono, rispettivamente, i primati del Cavour e del Ferraris. A Genova confermata la leadership del liceo classico Mazzini e dello scientifico Cassini. A Bologna confermato il primo posto del classico Minghetti mentre tra gli scientifici il Galvani ha detronizzato il Copernico. Stabilità a firenze con la conferma del classico Dante e dello scientifico Leonardo Da Vinci mentre a Bari se viene confermato il primato del liceo classico Orazio tra gli scientifici il Fermi supera in testa lo Scacchi. A Palermo, infine, tra i classici viene confermato il primato del Centro Educativo Ignaziano mentre tra gli scientifici sale in cima il Cannizzaro.

BOL MAZ