On line sito FondiWelfare, risorse per sociale promosso da Anci

E Cittalia

OTT 31, 2018 -

Roma, 31 ott. (askanews) – E’ da oggi on line FondiWelfare, le risorse per il sociale, un progetto sperimentale realizzato da Anci e Cittalia. Si tratta di un sito di approfondimento che si occupa delle principali risorse dedicate alle politiche sociali, stanziate a livello nazionale e destinate a progetti ministeriali, enti territoriali e cittadini. Una ricognizione ragionata per macroaree di intervento, per destinatari delle risorse, con un focus sulla spesa sociale sostenuta direttamente dai Comuni.

E’ possibile avere una visione di insieme delle risorse e relativi provvedimenti normativi, per singolo fondo o per macroarea, dalle origini ad oggi, e approfondire ogni singola fonte di finanziamento, ripercorrendo a ritroso l’evoluzione degli stanziamenti e approfondendo con link e documenti utili scaricabili.

“La questione delle risorse statali per le politiche sociali, certe ed adeguate, è un aspetto cruciale per garantire servizi sociali territoriali in risposta ai crescenti bisogni dei cittadini – dichiara Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al Welfare – e un nodo fondamentale nel percorso di definizione e garanzia di livelli essenziali nel settore sociale”.

“Il lavoro di approfondimento realizzato da Anci e Cittalia – sottolinea Edi Cicchi, Presidente della Commissione welfare Anci e assessore del Comune di Perugia – mette in luce da una parte la frammentarierà dei finanziamenti ed un’eccessiva burocratizzazione che rende difficoltosa una programmazione integrata e pluriennale. Un grande passo in avanti è stato sicuramente fatto negli ultimi anni con la stabilizzazione dei principali fondi per il sociali e con l’introduzione del Fondo servizi individuato nell’ambito del Fondo povertà, per il rafforzamento dei servizi territoriali comunali. Ci auguriamo che si continui in questa direzione”.