“Dottori in corsia” nuova docu-serie all’Ospedale Bambino Gesù

Prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction

OTT 26, 2018 -

Roma, 26 ott. (askanews) – Dopo il successo della serie “I ragazzi del Bambino Gesù” che ha seguito le storie di dieci ragazzi in cura nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, le telecamere tornano nell’ospedale pediatrico più grande d’Europa per raccontare le sfide umane e professionali di medici e infermieri che ogni giorno salvano la vita di tanti bambini e ragazzi. Da domenica 28 ottobre in seconda serata e in replica ogni venerdì alle 15,20 “Dottori in corsia- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, docu-serie in dieci puntate ideata da Simona Ercolani e prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, torna con un nuovo ed intenso viaggio alla ricerca della guarigione, portando sul piccolo schermo storie di alta e media complessità medica per documentare dal vivo e dare spazio al miracolo quotidiano della medicina. Nel corso di 16 mesi di riprese le telecamere hanno avuto accesso a numerosi reparti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù seguendo 22 casi e accompagnando i piccoli pazienti dal momento del ricovero o dell’inizio della terapia fino alla dimissione.

In ogni puntata tre storie di vita, tre grandi sfide ogni volta diverse – il trattamento di malattie rare e invalidanti, trapianti di organi, interventi chirurgici altamente complessi come la separazione di gemelline siamesi – per raccontare la battaglia quotidiana per la vita. Allo stesso tempo, attraverso il coraggio, la competenza e la cura di tutto il personale dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, la serie parla di medicina e scienza in modo chiaro e divulgativo. La narrazione, che si avvale del voice over di Geppi Cucciari, procede alternando il punto di vista medico, con interviste live ai dottori, alle testimonianze delle famiglie e dei piccoli pazienti che daranno voce alle paure, alle preoccupazioni e infine alle gioie del percorso di guarigione.

L’Ospedale Bambino Gesù affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di comunicazione online con l’obiettivo di fornire una corretta e tempestiva informazione sanitaria agli utenti. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it verranno pubblicati articoli, approfondimenti e informazioni di servizio per le famiglie rispetto alle patologie o alle questioni affrontate in ogni puntataI contenuti verranno anche condivisi attraverso i canali social dell’Ospedale. Ogni puntata sarà, inoltre, disponibile dal giorno successivo alla messa in onda sulla piattaforma RaiPlay.