Opere d’arte all’asta per aiutare le giovani madri rifugiate

Il 6 novembre a Roma iniziativa casa editrice "Il Cigno GG Edizioni"

OTT 22, 2018 -

Roma, 22 ott. (askanews) – Ragazze madri arrivate in Italia da Senegal, Niger, Nigeria, Mali, Pakistan e Afghanistan, che fanno fatica a trovare un lavoro e a mantenere se stesse e i loro figli. Per loro la speranza di un futuro migliore passa anche dalla generosità del mondo dell’arte, della moda, del calcio e del turismo che hanno voluto donare opere e oggetti di valore per un’asta di beneficenza che sarà battuta da Christie’s il prossimo 6 novembre, alle ore 20, nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma.

L’iniziativa è stata promossa dalla casa editrice “Il Cigno GG Edizioni” – fondata nel 1968 come stamperia d’arte per edizioni di pregio e impegnata nella promozione di mostre d’arte ed eventi artistico-culturali in diverse città del mondo – in occasione dei suoi primi 50 anni di attività. “Abbiamo pensato di impiegare il valore delle opere d’arte per aiutare concretamente chi, nel nostro Paese, vive in condizioni disagiate”, spiega Lorenzo Zichichi, presidente della casa editrice. “Vogliamo aiutare soprattutto le ragazze madri in difficoltà, che hanno il diritto di far crescere i propri figli in un contesto socio-economico meno precario e problematico. Ci ripromettiamo di aiutare un numero considerevole di donne, grazie anche alla generosità dei nostri amici, che sono gli artisti, gli autori, i collezionisti, i clienti, i fornitori che sostengono e frequentano la nostra casa editrice. Il futuro dell’Italia – continua il presidente – è nelle prossime generazioni ed è anche nostro compito permettere che i giovani meno fortunati possano avere la dignità che solo il lavoro può dare”.

La serata sarà presentata dall’ambasciatrice Unesco, Francesca Merloni, e dall’attore e regista Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo che con la casa editrice stampò il menù per la sua celebre “La Grande Abbuffata”. Il ricavato sarà devoluto interamente al progetto “Ragazze madri, cuciamo loro un futuro” promosso da “Alliance for African Assistance”, associazione impegnata tra Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Uganda nel fornire assistenza a rifugiati, sfollati, immigrati, richiedenti asilo, vittime di torture e della guerra, donne in difficoltà, bambini e tutti coloro che soffrono di disagio economico. Le giovani mamme, grazie all’iniziativa della casa editrice, potranno così frequentare un corso professionalizzante di taglio e cucito, per diventare sarte.