A Genova l’Inrim racconta la rivoluzione delle unità di misura

A Festival della Scienza come sarà Sistema Internazionale dal 2019

OTT 22, 2018 -

Roma, 22 ott. (askanews) – Nel 2019 entrerà in vigore il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura, il linguaggio comune e condiviso che rende affidabili e confrontabili tra loro le misurazioni eseguite in ogni parte del mondo. Una vera rivoluzione che vedrà la ridefinizione delle sette unità di base – metro, chilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela – in termini di costanti fondamentali della fisica.

A spiegare tutte le novità al pubblico presente al Festival della Scienza – in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre – sarà l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), che in Italia assicura precisione e affidabilità a ogni misurazione. L’appuntamento è per lunedì 29 ottobre alle 17, presso il Museo Diocesano, in via Reggio 20r, con la tavola rotonda “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”, in cui cinque ricercatori INRIM – Michela Sega, Luca Callegaro, Daniele Madonna Ripa, Enrico Massa e Marco Pisani – guideranno il pubblico alla scoperta della metrologia, della sua storia e delle sue prospettive future.

“Scopriremo com’è varia e avventurosa la storia della misurazione dagli albori della civiltà ai tempi moderni, dal proliferare di sistemi diversi, a seconda della geografia, all’esigenza di utilizzare ovunque le stesse unità di misura, dall’istituzione del sistema metrico decimale all’organizzarsi della metrologia come scienza coltivata all’interno di appositi centri di ricerca, coordinati da organismi internazionali. Vedremo – promette Federico Pedrocchi – come cambiano nei secoli i riferimenti per misurare: dapprima il corpo umano (da cui derivano unità di misura antropomorfe come il piede e il cubito) e gli oggetti d’uso comune (anfora, pertica…), poi le dimensioni della Terra, per arrivare a basarci sulle oscillazioni degli atomi e sulle leggi della fisica. Conosceremo curiosi strumenti e sistemi di misurazione di altre epoche o di altri paesi, capiremo perché è così importante avere unità di misura ‘uguali per tutti i popoli e per tutti i tempi’ e ci accorgeremo del contributo che le misure offrono alla conoscenza scientifica”.

“L’entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura è prevista a partire dal prossimo 20 maggio, Giornata Mondiale della Metrologia. Il via libera sarà dato dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si riunisce dal 13 al 16 novembre 2018 a Parigi”, spiega Luca Callegaro. “L’innovazione consiste nella ridefinizione delle sette unità di base – metro, chilogrammo, secondo, ampere, kelvin, mole e candela – in termini di costanti fondamentali della fisica”.

(segue)