Toscana, firmato accordo per promuovere apprendimento permanente

Nell'ambito di Didacta

OTT 19, 2018 -

Firenze, 19 ott. (askanews) – Un accordo per facilitare e promuovere l’apprendimento permanente. E’ quello che è stato firmato oggi nell’ambito di Didacta da Regione Toscana, Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti), Anci Toscana, Ufficio scolastico regionale, Rete toscana dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia) e parti sociali.

“Con questo accordo – ha detto l’assessore regionale alla formazione e istruzione Cristina Grieco – si sottolinea che la conoscenza è un valore e vi si può attingere a qualunque età e ciascuno con i mezzi e le possibilità ha a disposizione. La Toscana in questo senso mette un primo mattoncino sul tema della individuazione, validazione e certificazione delle competenze conseguite in campo formale e non formale, stabilendo chi deve fare che cosa è fornendo linee riconoscibili alla cittadinanza. Abbiamo deciso di sottoscrivere questo accordo proprio a Didacta, dove si parla di formazione, istruzione, innovazione e lavoro, perché sono questi mondi che devono essere sempre più collegati e la Toscana sta lavorando perché siano sempre più permeati”.

L’accordo individua tre ambiti di attività integrata: il sistema regionale di individuazione, valutazione e certificazione delle competenze; gli interventi coordinati per intercettare la popolazione; l’istruzione la formazione per gli adulti.