Salvini chiede i nomi degli immigrati lasciati dalla gendarmerie

E spunta un altro caso di sconfinamento: 2 italiani controllati da francesi armati

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “Dopo il furgone della gendarmeria avvistato a Claviere stanno emergendo altri episodi inquietanti.

Non ci interessano le giustificazioni, peraltro ridicole, né le indagini interne avviate dai francesi. Parigi deve comunicarci immediatamente le identità degli immigrati lasciati nei boschi.

Nomi, cognomi, nazionalità, date di nascita”. Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una nota del Viminale.

“La gendarmeria è abituata a scaricare delle persone in mezzo al nulla? L’ha fatto anche con dei minori? Ci sorprende la timidezza dell’Europa e degli organismi internazionali, solitamente solerti a bacchettare l’Italia. Faccio gli auguri di buon lavoro al nuovo ministro dell’Interno francese, Castaner, – conclude Salvini – con l’auspicio possa controllare i suoi uomini meglio di quanto abbiano fatto i suoi predecessori”.

Si inasprisce sempre di più, dunque, lo scontro con la Francia. Dopo Calviere sarebbe emerso un altro caso di sconfinamento di cui si sta occupando la procura di Torino, delle “anomale attività di controllo” dei francesi, come le ha definite il procuratore della Repubblica Armando Spataro, avvenute lo scorso 2 agosto a Cesana Torinese. Due italiani, uno mentre era a passeggio col suo cane, l’altra a bordo del suo ciclomotore su uno sterrato, sono stati fermati per un controllo da 4 uomini armati in tuta mimetica militare, con giubbotto anti proiettile e armati “verosimilmente francesi” in territorio italiano. I quattro sono usciti da una zona boscosa dov’erano nascosti e hanno chiesto in lingua straniera i documenti. Alla persona a bordo del ciclomotore, a cui è stata presa la targa, è stato fatto divieto di proseguire per quella strada, riferisce la procura di Torino in una nota.

Si tratta di una vicenda segnalata alla procura di Torino dai carabinieri lo scorso 20 agosto. La procura ha aperto un fascicolo modello 45, cioè senza indagati e senza formulazione di protesi di reato.

Nes/int5