Agta: Bene Bonisoli, guide aiutano rapporto beni cultrali-territorio

Ministro ha istituito commissione valorizzazione patrimonio

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “L’iniziativa promossa dal ministro Bonisoli di istituire una commissione rivolta a valorizzare il patrimonio culturale attraverso una cooperazione tra le istituzioni culturali pubbliche, quelle private e le realtà produttive territoriali, va nella direzione da noi più volte auspicata”. Lo afferma la presidente dell’Associazione Guide Turistiche Abilitate, Isabella Ruggiero.

“Promuovere i siti meno noti, incentivare l’accesso nei musei fidelizzando i visitatori attraverso le card, creare le giuste sinergie tra luoghi culturali e servizi offerti: sono tutte finalità sulle quali più volte abbiamo sollecitato i responsabili istituzionali locali e nazionali”, spiega Ruggiero.

“Dal nostro punto di vista, pensiamo che le guide possano svolgere un ruolo fondamentale in questo processo, agevolando il legame tra il singolo professionista abilitato e il territorio sul quale opera. Le guide – prosegue la presidente dell’AGTA – conoscendo bene non solo tutti i siti, ma anche il mondo del turismo (le visite proposte dalle agenzie, le preferenze dei turisti di provenienza diversa, le difficoltà nel pubblicizzare o vendere determinati itinerari, i problemi legati ai trasporti, ecc.), possono dare un aiuto determinante, al fine di elaborare progetti che non rimangano sulla carta, ma possano poi decollare”.

“La presenza capillare delle guide su tutto il territorio, più di ogni altra figura del mondo dei beni culturali e del turismo, e il loro ruolo di interazione tra beni culturali-istituzioni-tour operator-turisti, può contribuire molto a quella sinergia auspicata dal ministro”.

“Offriamo quindi la nostra piena collaborazione al MIBAC e alla nuova commissione, in particolare”, conclude la presidente dell’AGTA, Ruggiero.