Presidente polacco: ogni paese Ue deve sentirsi rispettato

"Bisogna cambiare visione e tornare ai valori fondativi"

OTT 15, 2018 -

Città del Vaticano, 15 ott. (askanews) – “Ogni paese dell’Unione europea deve sentirsi rispettato dagli altri paesi”: lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda incontrando un gruppo di giornalisti del suo paese a conclusione dell’udienza concessa da Papa Francesco nel 40esimo anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II (16 ottobre 1978). “C’è bisogno di rispetto reciproco tra paesi”, ha aggiunto.

Il Pontefice argentino, ha riferito Duda, ha domandato a Duda “come vedo il futuro dell’Europa e se c’è la possibilità di uscire da tutte queste crisi”, “ed io – ha proseguito il presidente polacco – ho risposto di sì, ma c’è bisogno di cambiare visione e tornare ai valori che sono a fondamento dell’Europa, tornare a quello che dicevano i padri fondatori”.

Al Papa il Capo di Stato polacco ha anche raccontato del progetto di sostegno alle famiglie numerose che prevede l’erogazione di 500 sloti al mese (circa 120 euro) dal secondo figlio in poi: “Grazie a questo sostegno la situazione delle famiglie in Polonia è cambiata”, Duda ha riferito di aver detto al Papa, “abbiamo uasi cancellato la povertà tra i bambini”.