In arrivo l’allerta arancione su Calabria e Sicilia

Avviso meteo della Protezione civile

OTT 13, 2018 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Domani allerta arancione per maltempo in Calabria e Sicilia, forti temporali sono previsti sulle due regioni e il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo.”Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persisteranno sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di oggi, interesseranno anche la Calabria”, ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile, che sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 13 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e, dalla tarda serata-notte di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

E’ stata quindi valutata per la giornata di oggi, sabato 13 ottobre, allerta gialla in Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria. Per domani, domenica 14 ottobre, invece allerta arancione su gran parte della Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria. Valutata inoltre allerta gialla sul settore costiero della Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sul resto della Calabria e della Sicilia.

Red/Gtu/Int5