Piemonte, misure antismog dal 15: blocco totale veicoli Euro 0

Finanziamenti per cambiare i veicoli commerciali

OTT 12, 2018 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Dal 15 ottobre entrano in vigore le misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni e dalle principali Città con il ministero per l’Ambiente, varate con un provvedimento della Giunta regionale piemontese; in Piemonte, grazie a un contributo del ministero dell’Ambiente integrato in parte dalla Regione, saranno disponibili incentivi per cambiare i vecchi furgoni più inquinanti.

Il 15 ottobre scatterà il blocco totale e definitivo di tutti i veicoli Euro 0: fermi 24 ore al giorno, tutti i giorni compresi i festivi e per tutto l’anno. Provvedimento valido anche per ciclomotori e motocicli fino ad euro 0, ma solo fino al 31 marzo. Fermi anche, dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 19, i diesel euro 1, 2 tutto l’anno, quelli euro 3 per sei mesi, siano essi ad uso persone (M1) o merci (N1, N2, N3).

Queste le principali prescrizioni per quanto riguarda le misure di limitazione della circolazione veicolare permanenti in vigore nel prossimo inverno a Torino. Si tratta delle misure stabilite dall’Accordo di bacino padano e poi concordate in sede di Città Metropolitana.

(Segue)