Lombardia, Fontana: orgoglioso dei giovani architetti e designer

Il governatore in Triennale: "Milano è splendida grazie a loro"

OTT 12, 2018 -

Milano, 12 ott. (askanews) – “Milano è diventata una città splendida, capace di rinnovarsi e di restare costantemente al centro dell’attenzione mondiale, anche grazie ai giovani architetti e ai designer che l’hanno resa bellissima”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla Triennale di Milano alla VI edizione del “Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana”.

“Sono reduce da due giorni trascorsi a Mosca per l’inaugurazione del Salone del Mobile – ha aggiunto il govenatore lombardo – e mi sono sentito orgoglioso di essere italiano e lombardo anche perchè il nostro stile è davvero unico e riceve apprezzamenti ovunque. E’ un vero e proprio modo di essere che intendiamo sostenere sempre di più, in particolare quando si tratta di valorizzare giovani progettisti dotati di così tanto talento. Nonostante i tanti fatti di cronaca che leggiamo quotidianamente, il ‘bello’ e’ ancora apprezzato in tutto il mondo”.

La Medaglia d’Oro all’Architettura a Feld72 è stata assegnata al progetto Kindergarten Niederolang, Olang, Bolzano, 2016. Accanto agli altri riconoscimento, la giuria presieduta dal presidente della Triennale, Stefano Boeri, ha conferito il premio “T Young Claudio De Albertis” – vera novità di questa edizione istituita in memoria dell’ex presidente del museo milanese, scomparso nel dicembre 2016 – a Simone Gobbo per il progetto “Bivacco F.lli Fanton Marmarole, Belluno, 2015” ancora in costruzione. Il giovane architetto bellunese si è anche visto consegnare un assegno di 30 mila euro che potrà essere utilizzato per la formazione di giovani talenti o nuovi progetti.