Salone Libro, creditori rilanciano proposta di una newco

Audizione in Commissione del Consiglio regionale piemontese

OTT 11, 2018 -

Torino, 11 ott. (askanews) – Una newco per il Salone del Libro di Torino, composta da una cordata dei creditori della Fondazione per il Libro fallita. La proposta è stata avanzata dagli stessi fornitori della kermesse libraria, che vantano crediti pari a 7 milioni sui 10 complessivi, nel corso di un’audizione in sesta Commissione del Consiglio regionale del Piemonte, presieduta da Daniele valle (Pd).

I creditori si finanzierebebro con prestito bancario, acquisendo la parte commerciale del Salone e rilevando il marchio, che il liquidatore metterà all’asta. I creditori hanno auspicato che gli enti pubblici che ne erano proprietari facciano un’offerta a completa copertura dei debiti.

“Se non si mettono a sistema tutte le risorse finanziarie del territorio – ha detto il portavoce del comitato Silvio Viale – difficilmente verranno incassati i crediti, con ripercussioni per le aziende coinvolte”.

Sono intervenuti per chiedere precisazioni i consiglieri Marco Grimaldi (Leu), Luca Cassiani (Pd), Andrea Fluttero (FI) e Francesca Frediani (M5s).