Header Top
Logo
Martedì 16 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Roma, assessora Gatta: al via test su asfalto steso a freddo

colonna Sinistra
Giovedì 11 ottobre 2018 - 12:00

Roma, assessora Gatta: al via test su asfalto steso a freddo

Poi valutazione politiche e tecniche su sua introduzione

Roma, 11 ott. (askanews) – “L’Assessorato alle Infrastrutture oltre alle attività di indirizzo politico del dipartimento SIMU porta avanti anche attività di ricerca sui materiali innovativi da introdurre nella realizzazione dei lavori di manutenzione stradale a Roma Capitale”. Lo rende noto su Facebook l’assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta.

“In questi giorni – spiega – abbiamo testato su alcuni tratti ammalorati di Via Prenestina, Via Borghesiana e Viale Palmiro Togliatti un particolare tipo di asfalto che anche se steso a freddo ha caratteristiche simili a quello steso a caldo. Questo materiale è malleabile al momento della stesa, aderisce in modo ottimale alle superfici e ha un rapido processo di indurimento. Si abbreviano quindi i tempi di intervento e si minimizzano le interferenze con i flussi di traffico. Essendo privo di solventi può essere interamente riciclato, al pari delle tradizionali miscele a caldo e può essere messo in opera anche a temperature inferiori a 0°C”.

“Dai primi risultati visivi – conclude – appare chiaro il corretto funzionamento di questo materiale, attenderemo ora qualche mese al fine di ulteriori verifiche sulla resistenza. Dopodiché si faranno opportune valutazioni politiche e tecniche sull’introduzione nel capitolato di appalto di gara di questo genere di materiali”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su