Maltempo, allagamenti e frane nel ponente della Liguria

A Ventimiglia chiusa la via Aurelia per la caduta di un masso

OTT 11, 2018 -

Genova, 11 ott. (askanews) – L’ondata di maltempo che da ieri sera sta colpendo la Liguria ha causato allagamenti e frane soprattutto nella provincia di Imperia. A Ventimiglia, in località Grimaldi, nei pressi del valico di frontiera di Ponte San Luigi, la via Aurelia è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia a causa di una frana. Un grosso masso si è infatti staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la strada ed è caduto sulla carreggiata, fortunatamente senza causare feriti. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e tecnici dell’Anas.

I disagi maggiori si sono però registrati a Vessalico, nell’entroterra di Imperia, dove le piogge intense di questa mattina hanno provocato diverse frane ed allagato case e scantinati. A Imperia, probabilmente a causa del vento, un grosso pino marittimo è caduto in via Fontanarossa, costringendo la polizia municipale a chiudere temporaneamente la strada prima dell’intervento dei vigili del fuoco, che hanno tagliato i rami e rimosso l’albero dalla sede stradale.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia di Savona, in particolare in val Bormida, dove si sono registrate alcune piccole frane e allagamenti di strade e scantinati. A Genova, dove l’attenzione era rivolta soprattutto alla zona di Ponte Morandi e al torrente Polcevera, nel cui alveo sono rimaste ancora delle macerie del viadotto crollato, non si sono invece registrate particolari criticità, a parte qualche piccolo allagamento. Ad Arenzano, in provincia di Genova, è stato invece chiuso precauzionalmente un tratto della via Aurelia, in località Pizzo, per il pericolo di frane.