Renault lancia a Bologna car sharing 100% elettrico Corrente

Operativo dal 27 ottobre con 120 Zoe, saranno 240 a Pasqua 2019

OTT 5, 2018 -

Milano, 5 ott. (askanews) – Renault insieme a Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) ha presentato a Bologna il car sharing 100% elettrico Corrente, che sarà operativo dal prossimo 27 ottobre sul territorio bolognese. Omnibus, il consorzio pubblico-privato che riunisce Tper, Cosepuri e Saca, ha scelto, per l’avvio del progetto, una flotta di 120 Renault Zoe, che diventeranno 240 entro Pasqua 2019. Già da oggi la città si tingerà del blu delle Zoe che circoleranno per l’ultima fase di test su strada e, da lunedì 8 ottobre, sarà possibile per i futuri utenti, registrarsi sulla piattaforma online (www.corrente.bo.it) o scaricare la App.

Alle Zoe del car sharing Corrente sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna (ad eccezione delle aree pedonali) e sulle corsie preferenziali, nonché la gratuità della sosta sulle strisce blu, negli stalli bianchi per i residenti e nei posti auto riservati al car sharing. Fino al 31 dicembre 2018, sarà in vigore una speciale tariffa di lancio di 20 centesimi al minuto, tariffa che dal 2019, sarà applicata anche agli abbonati annuali Tper. La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio che monitorerà in tempo reale l’autonomia residua in ciascuna ZOE, intervenendo puntualmente quando necessario.

“La regione Emilia Romagna e la città di Bologna sono la dimostrazione di come una forte sensibilità al tema della mobilità elettrica possa tradursi in fatti concreti per la cittadinanza. Ma per me, questo è solo l’inizio di una sfida che dobbiamo rilevare insieme. Sta a noi disegnare la mobilità del futuro e ciò si fa costruendo le relazioni, sviluppando l’offerta dei servizi di mobilità, consolidando la partnership con tutti gli attori coinvolti, i costruttori, le istituzioni, le utility energetiche. Mi auguro vivamente che questo esempio possa essere replicato in molte altre città italiane, per contribuire concretamente allo sviluppo su larga scala della mobilità elettrica, nei centri urbani e nelle smart city”, ha dichiarato il direttore generale di Renault Italia, Xavier Martinet.