Cyber security, nazionale italiana hacker in ritiro a Lucca

Per i campionati europei della European Cyber Security Challenge

OTT 3, 2018 -

Roma, 3 ott. (askanews) – L’Italia parteciperà anche quest’anno con una propria squadra alla European Cyber Security Challenge (Ecsc), i campionati europei di sicurezza informatica. Il compito di formare la squadra nazionale italiana di Cyberdefender, spiega una nota, è stato affidato al Cini in qualità di organizzatore di CyberChallenge.IT da parte del Nucleo per la Sicurezza Cibernetica Nazionale.

La competizione, che si terrà a Londra dal 14 al 17 Ottobre, è promossa dalla Commissione europea e dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti dell’informazione (Enisa) e vedrà la partecipazione di 17 squadre nazionali europee. Tra gli obiettivi dell’Ecsc vi è quello di porre la cybersecurity a servizio dell’umanità, per promuovere la pace, preservare la democrazia, la dignità e la libertà di pensiero. L’Ecsc include inoltre una serie di eventi tra cui conferenze e un recruitment fair, che consisterà in workshop, dimostrazioni, talk ed esposizioni di aziende attive nell’ambito della cybersecurity.

Il progetto si svolge all’interno delle iniziative del National Cyber Security Programme. L’Italia, con la squadra nazionale italiana di Cyberdefender, partecipa per la seconda volta a questi campionati dopo avere conquistato la medaglia di bronzo nelle competizioni dell’anno precedente a Malaga, in Spagna. Per potersi preparare e sviluppare nuove competenze, dal 30 settembre al 4 ottobre la Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender è stata coinvolta in un percorso di addestramento intensivo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

Le tematiche oggetto dell’addestramento riguardano materie quali ‘binary exploitation’, ‘reversing’, Web security, crittografia, e computer & mobile forensics. Parte dell’addestramento è anche un corso hardware specificamente progettato per l’iniziativa. In questo contesto ciascuno dei componenti della squadra ha appreso come esporre un argomento rilevante in cyber security, sviluppando la capacità di esporre temi complessi in modo comprensibile a un pubblico di non specialisti.

(Fonte: Cyber Affairs)