Milano, finita riqualificazione energetica stabile di via Verro 78

Tajani: "Sperimentiamo un modello per riduzione consumi del 60%"

SET 26, 2018 -

Milano, 26 set. (askanews) – Si sono conclusi a settembre i lavori per la riqualificazione energetica dello stabile di via Verro 78, terzo dei cinque edifici residenziali privati coinvolti nel progetto europeo Sharing Cities. Un’iniziativa che riguarda, oltre a Milano, anche Londra (capofila), Lisbona e tre città follower (Bordeaux, Burgas e Varsavia). L’obiettivo è adottare un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide climatiche che attendono le nostre città: abbattere le emissioni climalteranti di edifici e mezzi di trasporto e migliorare la qualità dell’aria.

“Concludiamo oggi i lavori – ha commentato in una nota l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive con delega alle Smart City Cristina Tajani – per dare avvio a una sperimentazione che grazie a risorse europee e ad una nutrita partnership pubblico-privato ci consente di intervenire sulla mobilità e l’efficientamento energetico di un’area della città in forte evoluzione – dichiara l’assessore Tajani -. L’interazione con il quartiere e i cittadini ci ha consentito di co-progettare gli interventi a maggior vantaggio degli abitanti. Con questo intervento sperimentiamo in città un modello di riqualificazione urbana che consentirà di abbattere i consumi energetici del 60% negli stabili privati e pubblici”.

I lavori di riqualificazione energetica hanno riguardato anche i condomini di via Tito Livio 7 e via Fiamma 15-1. Il progetto europeo, del valore complessivo di 25 milioni di euro, ha consentito all’Amministrazione comunale di intercettare risorse europee per circa 8,6 milioni di euro in cinque anni. Queste somme stanno consentendo, tra l’altro, la riqualificazione di cinque edifici di proprietà privata e un edificio pubblico (il complesso di via San Bernardo 29 a Chiaravalle) per un totale di 25mila metri quadrati di unità residenziali. Inoltre si stanno sviluppando sistemi di gestione energetica integrata e l’installazione su tutta l’area di lampioni intelligenti wi-fi dotati di sensori di vario tipo nonché la progettazione sperimentale del primo car sharing di condominio.