Lilt Milano colora città di rosa per combattere tumore al seno

Al via 26esima Campagna Nastro Rosa, premiata Miuccia Prada

SET 26, 2018 -

Milano, 26 set. (askanews) – Sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno: è questo l’obiettivo della 26esima Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Lilt Milano presentata ufficialmente a Palazzo Marino.

“Anche quest’anno in cui celebriamo i 70 anni di attività vogliamo sensibilizzarle sull’importanza dell’ ‘arrivare prima’ contro il tumore al seno. Per ricordare a tutte di sottoporsi a un controllo di diagnosi precoce distribuiremo 30mila nastrini rosa, il pink ribbon simbolo di questa lotta. Dal 2003 al 2017, durante il mese rosa, abbiamo effettuato oltre 15mila visite gratuite. Il tumore al seno fa ancora registrare oltre 50mila nuovi casi ogni anno nel nostro paese, secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum ‘I numeri del cancro in Italia 2017’. Ma sono sempre di più le donne che sopravvivono, l’87% a 5 anni dalla diagnosi. Questo dimostra che battere il cancro sul tempo si può” ha detto il professor Marco Alloisio, Presidente di Lilt Milano.

Insieme a Lilt Milano sono numerose le aziende, i comuni, le associazioni in prima linea durante il mese rosa della prevenzione, al fine di ribadire, ancora una volta, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Su tutte, il Comune di Milano. “Sapere innanzitutto che cosa fare per non perdere tempo e speranze. Da ventisei anni con la campagna Nastro Rosa – dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala – Lilt Milano porta avanti con forza questo messaggio educando e incoraggiando le donne alla prevenzione. Sottoporsi a visite di controllo è indispensabile per non trovarsi da sole e troppo tardi ad affrontare una malattia che fa paura, ma da cui si può guarire. Il mio invito, rivolto a tutte le donne, è lo stesso di LILT: sottoponetevi agli screening senza timore e sempre. A Milano sono numerose le strutture e le associazioni a cui è possibile rivolgersi per sapere tutto ciò che si può e si deve fare. Ringrazio Lilt Milano per l’impegno e la determinazione con cui, in tutti questi anni, non ha mai smesso di lottare al fianco delle donne”.

Moltissime le iniziative in programma tra cui il conferimento a Miuccia Prada del premio “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2018”, giunto alla sua quarta edizione, per il suo straordinario impegno a favore della città di Milano e del sociale.