Le reti LoRaWan di Unidata al Maker Faire Rome 2018

La nuova tecnologia per l'internet of things per la connettivitĂ 

SET 26, 2018 -

Roma, 26 set. (askanews) – Al Maker Faire Rome 2018 Unidata presenta le reti LoRaWAN, la nuova tecnologia per l’Internet of Things che rivoluziona la connettività e i suoi servizi.

Unidata, azienda specializzata da oltre 30 anni in soluzioni ICT e Gold Partner della Maker Faire Rome 2018 (Fiera di Roma dal 12-14 ottobre 2018), presenta infatti al pubblico i servizi di connettività in tecnologia LoRa™ per l’Internet of Things (IoT). Secondo i dati della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia – si legge in una nota – la crescita del mercato dell’Internet of Things è in continua espansione e nel 2017 ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente.

Il vero motore della crescita è costituito dalla componente legata ai servizi abilitati dagli oggetti connessi, che valgono 1,25 miliardi di euro, in particolare con le applicazioni di Smart Building (pari a 520 milioni di euro, 14% del mercato IoT), di Smart City (320 milioni di euro, +40%) e per la domotica (250 milioni di euro, +35%).

Unidata, che ha sempre fatto dell’attenzione per le nuove tecnologie digitali la sua forza, cavalca la quarta rivoluzione industriale dell’IoT puntanto sulla tecnologia wireless LoRa™ e le reti LoRaWAN™, innovative tecnologie che si prestano per la migliore fornitura di servizi legati all’Internet delle Cose, attraverso caratteristiche peculiari quali la copertura ad ampio raggio e la penetrazione anche deep indoor, la lunghissima durata delle batterie, lo scambio di dati sia in Up-link che in Down-Link e la modulazione spread spectrum.

“Unidata si è promotrice – afferma il presidente di Unidata Renato Brunetti – del progetto Loraitaly, iniziativa nata come risposta all’esigenza di realizzare una rete IoT di copertura nazionale in tempi brevi con investimenti condivisi, coinvolgendo altre aziende del settore, localizzate e distribuite sull’intero Paese. I principali casi d’uso delle reti LoRaWAN™ includono le applicazioni in ambiti IoT rivolti alle città: parcheggi intelligenti, la gestione dei rifiuti, soluzioni di tracking e smart lighting. Negli ambienti industriali la rete LoRaWAN™ permette inoltre il monitoraggio infrastrutturale e delle condizioni ambientali per l’industria agricola, ma non solo”.

Nell’ampia area dedicata, saranno inoltre presentate soluzioni per la domotica con Unidata Smart Home: i servizi che rendono più sicure e controllabili le abitazioni e gli uffici, tramite l’uso di oggetti intelligenti, che “parlano” tra loro grazie a LoRa™ e all’Internet ultra veloce fornito da Unidata con la fibra ottica in FTTH.