28 ottobre la seconda giornata nazionale Camminata tra gli olivi

Organizzata dalle Città dell'Olio in oltre 120 città

SET 26, 2018 -

Roma, 26 set. (askanews) – Nell’anno dedicato al cibo italiano nel Lazio le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vede la partecipazione di 4 Comuni nelle province di Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti.

Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni, nella cornice di un evento che con la prima edizione si è subito trasformato in un driver turistico nazionale. L’esperienza nel Lazio coinvolge i Comuni di Canino in provincia di Viterbo, Lenola in provincia di Latina, Mompeo in provincia di Rieti e Sant’Elia Fiumerapido in provincia di Frosinone.

Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo. “Il successo dell’edizione 2017, la prima giornata nazionale dedicata alla produzione olivicola, che ha avuto migliaia di partecipanti è un incentivo a rafforzare l’impegno per la valorizzazione dell’olio di qualità – sottolinea il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – L’anno del cibo italiano ci offre un palcoscenico privilegiato per far conoscere e diffondere la cultura millenaria dell’olio nel mondo”.

La Camminata del Lazio, con percorsi distribuiti su quattro diverse province, coinvolge i partecipanti alla scoperta delle cultivar locali, come l’Itrana di Latina, di piante secolari come quelle del Monte, all’interno del Monumento Naturale Gole del Farfa di Mompeo, dei panorami dal caratteristico colore argento delle colline di Sant’Elia e del borgo rinascimentale fortificato da Ranuccio Farnese di Canino. Una domenica tutta dedicata all’antica tradizione dell’olivo, senza dimenticare l’assaggio, con olio, olive e prodotti tipici.

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click sul sito www.camminatatragliolivi.it.