La nave Aquarius “in rotta verso Marsiglia” chiede di attraccare

Dopo annuncio della revoca dell'iscrizione nel registro di Panama

SET 24, 2018 -

Parigi, 24 set. (askanews) – La nave Aquarius delle Ong Sos Méditerranée e Medici Senza Frontiere (MSF) sta facendo “rotta verso Marsiglia” e chiede di potere attraccare dopo la revoca dell’iscrizione dal registro navale di Panama, uno sviluppo che le organizzazioni non governative che gestiscono l’imbarcazione attribuiscono alle alle pressioni del governo italiano.

La richiesta di attracco a Marsiglia è stata avanzata oggi durante una conferenza stampa a Parigi dal direttore delle operazioni di SOS Méditerranée, Frédéric Penard. “È l’unica opzione che abbiamo” affinchè l’Aquarius possa “continuare la sua missione” di salvataggi dei migranti alla luce della revoca dell’iscrizione panamense, ha detto Penard.

Le notizie dell’Autorità marittima di Panama, hanno riferito in precedenza Sos Méditerranée e Msf, sono arrivate mentre le équipe a bordo erano impegnate in un’operazione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale. Negli ultimi giorni, Aquarius ha aiutato due imbarcazioni in difficoltà e ora ha 58 persone a bordo, “molte delle quali sono psicologicamente provate e affaticate dalla traversata in mare e dalle esperienze in Libia e per questo hanno bisogno urgentemente di sbarcare in un luogo sicuro come richiede il diritto internazionale marittimo”.

Orm MAZ