Al via il viaggio di papa Francesco in Lituania, Lettonia, Estonia

Da oggi al 25 settembre. Messaggio al presidente Mattarella

SET 22, 2018 -

Città del Vaticano, 22 set. (askanews) – Ha avuto inizio questa mattina il 25esimo Viaggio Apostolico internazionale di Papa Francesco in Lituania, Lettonia ed Estonia.

L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A320 dell’Alitalia) è decollato dall’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 7.40.

L’atterraggio all’Aeroporto Internazionale di Vilnius è previsto per le ore 11.30 locali (10.30 ora di Roma). Dopo la cerionia di benvenuto, il pontefice si sposterà al Palazzo Presidenziale dove incontrerà il Presidente, le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico. Nel pomeriggio la visita al Santuario Mater Misericordiae e l’incontro con i giovani.

Domani Santa Messa e Angelus a Santakos Park a Kaunas, quindi incontro con i sacerdoti e i religiosi nella Cattedrale di Kaunas dove papa Francesco sosterà in preghiera al Monumento dedicato alle Vittime del Ghetto, per poi visitare il Museo delle Occupazioni e lotta per la libertà.

Lunedì 24 il papa sarà in Lettonia e il 25 in Estonia per poi rientrare in Vaticano.

Nel lasciare il territorio italiano alla volta dei Paesi Baltici, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, un messaggio telegrafico: “Nel momento in cui mi accingo a partire per il viaggio apostolico in Lituania Lettonia ed Estonia mi è gradito rivolgere a lei signor presidente e a tutti gli italiani il mio affettuoso e beneaugurante saluto che accompagno con ogni piu’ cordiale auspicio di pace e di serenità”.

Mpd