Un mese dopo crollo ponte Genova riparte con il Salone Nautico

Toninelli: capoluogo ligure si sta già rialzando

SET 20, 2018 -

Genova, 20 set. (askanews) – A poco più di un mese dal tragico crollo del ponte Morandi, Genova riparte dal Salone Nautico, che ha aperto i battenti questa mattina alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera hanno preso parte anche il governatore della Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria.

“Genova – ha detto Toninelli – si sta già rialzando dopo quell’immane tragedia. Ho incontrato poco fa una delegazione di cittadini sfollati che stanno dimostrando che la dignità degli italiani è magnifica e non dobbiamo mai perderla. Bisogna valorizzare -ha proseguito il ministro parlando del Salone Nautico- un settore così importante come quello della nautica. L’impegno del sottoscritto è semplificare la vita a chi lavora in questo comparto dove c’è troppa burocrazia”.

“La prima cosa che faremo a ottobre – ha annunciato Toninelli – sarà un sistema informatico integrato centrale per tutte le imbarcazioni da diporto, che significa non doversi più spostare per ottenere documenti e certificazioni. Certezza delle regole e semplificazione -ha concluso il ministro- penso siano le misure adottare”.