Trentinowinefest, in scena il Marzemino con la vigna eccellente

Premio al più bel vigneto e a chi lo coltiva

SET 19, 2018 -

Roma, 19 set. (askanews) – Si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa nata per premiare il più bel vigneto di Marzemino e l’agricoltore che lo ha coltivato. “La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera”, kermesse organizzata dal Comune della Città del Vino di Isera con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, celebra a suo modo il Marzemino.

L’appuntamento è da venerdì 12 a domenica 14 ottobre ad Isera, città della Vallagarina i cui terreni esposti al sole e al riparo dai venti sono perfetti per la coltivazione del Marzemino. Da qui l’idea, nata nel 2001 e giunta quest’anno alla XVII edizione, di premiare il vigneto più curato e, di conseguenza, l’agricoltore che lo ha coltivato con costanza, amore e passione impreziosendo al contempo anche il paesaggio.

La cerimonia sarà preceduta da un intero weekend di iniziative, tra wine tasting, degustazioni, spettacoli teatrali, laboratori per grandi e bambini, menù, arte e musica, alla scoperta delle cantine e dei ristoranti del paese.

La manifestazione, che fa parte di DiVin Ottobre, rassegna organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino durante tutti i weekend di ottobre (tastetrentino/divinottobre), sarà preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Marzemino (tastetrentino.it/atuttomarzemino), in programma dal 5 al 14 ottobre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi alla Vallagarina, dalla Valsugana al Lago di Garda, passando per Trento e Rovereto.