Raggi, Zingaretti e Galantino sabato a meeting diocesano di Roma

Ospiti del cardinale vicario e Donatis

SET 19, 2018 -

Roma, 19 set. (askanews) – “8XMILLE STRADE. I giovani di fronte al bivio: studi, lavoro, discernimento, futuro” è il nome del primo Meeting diocesano del Sovvenire (Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica), che guarda al Sinodo dei vescovi di ottobre. L’appuntamento è in programma sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 13.30 all’Auditorium del Seraphicum (via del Serafico, 1).

I lavori si apriranno con l’intervento di Pierluigi Proietti, responsabile diocesano del Sovvenire. Seguiranno le testimonianze di alcuni giovani, di Thomas Colasanti, presidente di Musicoff, e di Marco Ruopoli, presidente della Cooperativa Sophia. Quindi un focus sul ruolo delle famiglie e dei genitori, con Emma Ciccarelli, presidente del Forum famiglie del Lazio, e con Claudio e Laura Gentili, responsabili del Centro di formazione Betania. Due parroci romani illustreranno poi gli appuntamenti che coinvolgono i giovani nelle comunità della diocesi di Roma: si tratta di don Maurizio Mirilli e di don Fabio Pieroni, rispettivamente alla guida del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi e di San Bernardo da Chiaravalle. Ancora, don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni, rifletterà su “Giovani e discernimento”, in dialogo con Debora Donnini di Vatican News.

Spazio poi al mondo dell’imprenditoria. Si confronteranno sul tema “Giovani: imprese che investono su di loro” il presidente di Unindustria Lazio Piccole Imprese Gerardo Iamunno; il presidente dei Giovani Ucid Lazio Benedetto Delle Site, Alfonso Balsamo di Confindustria; e la presidente delle Acli provinciali di Roma Lidia Borzì. Prenderanno poi la parola il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Le conclusioni saranno affidate al cardinale vicario Angelo De Dontis e al segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino.(Segue)