Lombardia, istituito Organismo regionale per attività controllo

Ceruti(Lega): "Con Orac più efficace lotta a corruzione"

SET 18, 2018 -

Milano, 18 set. (askanews) – È stato approvato oggi dal Consiglio regionale della Lombardia un progetto di legge che istituisce il nuovo Organismo Regionale per le Attività di Controllo (Orac). “Il nuovo Organismo di controllo di Regione Lombardia, istituito presso la Giunta ed in sostituzione della precedente Agenzia Regionale Anti Corruzione (Arac) – ha commentato il consigliere regione della Lega Francesca Ceruti, relatrice del Pdl -, è uno strumento molto sofisticato che ha due obiettivi primari fondamentali: ferma lotta alla corruzione, attraverso una maggiore efficacia ed efficienza dei controlli, e maggiore trasparenza, attraverso la semplificazione legislativa”.

“Per quanto riguarda il primo aspetto”, ha scritto in una nota Ceruti, “Orac persegue la finalità di rendere ancora più efficiente il sistema dei controlli interni della Giunta regionale e dei suoi enti; ad esempio otterrà l’accesso agli atti entro e non oltre quindici giorni, azzerando le lungaggini burocratiche. In secondo luogo, svolgerà funzioni di controllo, indirizzo e coordinamento in maniera ancora più funzionale e approfondita, operando in accordo con gli altri organismi di controllo della Giunta regionale. Ad esempio, verificherà lo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento poste in essere dalla Giunta”.

“Orac”, ha concluso il consigliere leghista, “sarà un organismo interno che si autoregola per garantirsi l’indipendenza e che per inciso consentirà un notevole risparmio a Regione Lombardia, in quanto sostituirà e svolgerà da solo funzioni prima in carico a tre diverse strutture; questo, unito al fatto di essere composto da 11 membri rispetto ai 15 di Arac, lascerà nelle casse di Regione Lombardia fondi stimati in oltre 114.389 euro, da investire in altri progetti a favore del territorio”.