Intesa Anci, Regione e Adisu su diritto studio in Puglia

Per creare rete informativa su diritto allo studio universitario

SET 18, 2018 -

Roma, 18 set. (askanews) – Nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede Anci di Bari, Assessorato regionale diritto allo studio, Anci e Adisu, hanno siglato un Protocollo di Intesa per la costituzione di una rete informativa regionale, rivolta a studenti attuali o potenziali, residenti nei Comuni pugliesi, su benefici e servizi offerti dalla Regione in materia di diritto allo studio. L’accordo prevede un insieme di azioni di formazione e attuazione di progetti, con il diretto coinvolgimento delle strutture Informagiovani e degli Urp dei Comuni. Alla riunione hanno partecipato il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, l’assessore regionale al diritto allo studio Sebastiano Leo e il presidente Adisu Puglia Alessandro Cataldo.

La Regione, Assessorato al diritto allo studio, oltre a coordinare le attività, curerà i collegamenti e l’attivazione dei canali informativi con gli atenei pugliesi e sarà impegnata a reperire risorse per sostenere le iniziative previste dall’intesa. L’Adisu effettuerà la formazione dei referenti comunali, attiverà canali di comunicazione privilegiati dedicati ai Comuni e collaborerà alla programmazione e all’organizzazione delle attività di progetto. Anci Puglia, si occuperà della diffusione dell’accordo tra gli enti associati, coordinerà la partecipazione dei Comuni, raccogliendone l’adesione e l’individuazione dei referenti da formare e collaborerà alle iniziative di comunicazione pubblica del progetto.

“Sono davvero soddisfatto per questa Intesa che vedrà Regione, Adisu e Anci attivarsi congiuntamente per la divulgazione di informazioni utili alla diffusione capillare delle opportunità promosse dall’assessorato al diritto allo studio e all’Università in favore dei nostri studenti. – ha commentato l’assessore con delega all’Istruzione e alla Formazione Sebastiano Leo. – Il coinvolgimento delle municipalità presenti sul territorio pugliese, che potranno individuare e formare un proprio referente allo scopo di fornire informazioni in merito alle modalità di partecipazione al bando annuale di concorso dell’Adisu Puglia per usufruire dei benefici e dei servizi offerti per il diritto allo studio, le borse di ricerca e di perfezionamento professionale e tutti i bandi per il finanziamento dei progetti culturali sociali e sportivi, mi pare sia davvero una buona pratica di cui potersi dire orgogliosi. Da tempo, infatti, cooperiamo per rafforzare coinvolgimento e partecipazione, promuovendo la più ampia diffusione delle tante iniziative intraprese a sostegno del diritto allo studio e in favore dell’accesso allo stesso: sono certo che fare rete sia vantaggioso per tutti e rappresenti un’occasione per rendere ancora più efficaci le politiche per il diritto allo studio fin qui messe in campo.”

(Segue)