Fondo For.te stanzia 82 mln per formazione continua in imprese

Il Roadshow oggi a Torino alle Ogr

SET 18, 2018 -

Torino, 18 set. (askanews) – Il Fondo For.Te. stanzia risorse per 82milioni di euro, suddivise in 6 avvisi pubblici, per finanziare la formazione nelle imprese italiane, a costo zero. Due le novità introdotte quest’anno dal Fondo For.te che riguardano il finanziamento di piani formativi dedicati all’innovazione tecnologica e al comparto socio-sanitario. Se ne parla oggi pomeriggio alle Officine Grandi Riparazioni di Torino da dove parte, “Tieniti For.Te. Road Show”, evento dedicato alla formazione continua e rivolto alle imprese. Unico appuntamento del Nord Italia, l’incontro di Torino fa parte di un roadshow che prosegue l’11 ottobre a Cagliari, il 16 ottobre a Bari e il 20 novembre a Roma.

“È fondamentale che le aziende si mettano in gioco per sostenere percorsi formativi efficaci e dinamici, in linea con la modernizzazione del mercato del lavoro e l’incremento della produttività”, ha spiegato Paolo Arena, Presidente di For.Te. , sottolineando il fatto che le sfide sempre più complesse poste dalla globalizzazione, il continuo sviluppo tecnologico e la trasformazione digitale, pongono il tema della formazione professionale in cima alla lista delle priorità strategiche delle aziende italiane per poter competere e rafforzare la capacità di rimanere e crescere nel mercato del lavoro.

“La formazione continua non è un optional, è un importante leva strategica che permette alle imprese e ai lavoratori di competere e stare sul mercato. For.Te. – ha proseguito Arena – intende contribuire attivamente allo sviluppo delle imprese ed al raggiungimento dell’obiettivo di occupabilità dei lavoratori, ponendosi quale partner delle aziende per far crescere i talenti e quindi far crescere le aziende”.